RYANAIR: niente più trolley a bordo

Ryanair dovrebbe partecipare a La Sai L’Ultima?. Ogni settimana esce qualche nuova notizia che riguarda la compagnia aerea low cost irlandese, e sembra proprio che tutto sia studiato apposta per inchiappettare i passeggeri. L’ultima riguarda, tanto per cambiare, i bagagli a mano, già in passato protagonisti di guerre all’ultimo trolley ed insulti tra il personale di bordo ed i paganti. Qualche tempo fa sembrava che Ryanair volesse adeguarsi agli standard delle altre compagnie e aveva permesso di portare a bordo gratuitamente, oltre al bagaglio a mano, anche una piccola borsa – quella delle donne per intenderci.

Ora cambia di nuovo la cosiddetta ‘cabin bag policy’. Dal 15 gennaio infatti non sarà più possibile per i passeggeri portare a bordo gratuitamente il classico trolley da viaggio, a meno che non si voglia sborsare una multa di 50 euro al momento dell’imbarco. Saranno ammesse solo borsoni morbidi e borse di piccole dimensioni come zaini, tracolle e borsette da donna di dimensioni 35x20x20. Insomma niente più trolley, ma borse che si possano collocare sotto il sedile del passeggero.

Questo non significa che dovrete per forza pagare per portare il trolley. Questo verrà imbarcato gratuitamente se di misura 55x40x20 ed inferiore a 10 kg. Praticamente è stato regolarizzato quello che prima veniva fatto direttamente all’imbarco dopo un tot di passeggeri (una novantina circa).

Ryanair ha spiegato che questa nuova policy è dovuta ad una statistica del mese di agosto 2017 in cui si legge che il 97% dei passeggeri ha scelto di depositare la propria valigia nelle cappelliere.

Non tutti i mali vengono per nuocere, perché Ryanair per scoraggiare la pratica del bagaglio a bordo ha alzato la franchigia del bagaglio imbarcato registrato da 15 a 20 kg, ed il prezzo è diminuito da 35 a 25 euro, quindi in sostanza ci fanno un regalo se siamo disposti ad attendere il tempo di sbarco delle valigie.

E le cappelliere quindi rimangono vuote? Certo che no, per tutti quelli che hanno fretta di uscire dall’aeroporto, sarà ancora possibile imbarcare il trolley grazie al Priority Boarding, tra cui Plus, Flexi Plus & Family Plus, che può essere acquistato per 5 euro al momento della prenotazione e fino ad un’ora prima direttamente in loco.

Ricapitolando:

IN CABINA:

  •  borsette e piccoli bagagli morbidi 35x20x20 GRATIS
  • trolley 55x40x30 inferiori a 10kg A PAGAMENTO 5-6 euro con priority bording

IN STIVA:

  • trolley 55x40x30 inferiori a 10kg GRATIS
  • bagagli da 10kg a 20kg A PAGAMENTO per 25 euro

Questo scherzetto, che a noi può sembrare fastidioso, a Ryanair costa in realtà oltre 50 milioni per anno a conseguenza della riduzione delle tariffe per i bagagli registrati.

Guardiamo sempre il lato positivo: non si formeranno più quelle fastidiose code all’imbarco con la gente che deve stare in piedi 6 ore per evitare di farsi imbarcare il bagaglio.

Ryanair niente più trolley a bordo