Burning Man dichiara guerra agli influencer

Qualche sera fa, a Milano, sono andato ad una festa organizzata da un importante brand di moda. Super catering, open bar, dj in console di quelli super mega famosi e pagati e naturalmente una schiera di VIP invitati. Tra questi c’erano anche tanti influencer. Per una volta, ho mollato il cellulare nella tasca e mi sono dedicato all’osservazione di quello che avevo intorno. Sono stati proprio gli influencer ad attirare la mia attenzione e a distrarmi di più. Hanno passato gran parte della serata a scattarsi fotografie in pose plastiche per poi scappare al grido di “va beh, io ho fatto quello che dovevo fare, possiamo andare“, sentito con le mie orecchie. Per carità, stavano facendo solo il loro lavoro, ma tra una ciabattina con il pelo, un paio di dj donne influencer che, nell’attesa dello special guest, facevano finta di suonare, ho avuto come l’impressione che fosse tutto esageratamente finto e sfruttato a scopi commerciali da dar quasi fastidio.

Insomma tutta questa gente che magari raccoglie una manciata di like, senza però davvero fare tendenza, oppure tutti questi bellocci e bellocce che giovano di una pesante post produzione nelle foto, non hanno forse un po’ rotto le palle? Guardando su internet sembra proprio di si, e ad accorgersi di quanto sia ridondante questo fenomeno, é stato per prima il Burning Man Festival. Gli organizzatori dell’evento spontaneo di Black Rock Desert hanno parlato attraverso la loro CEO, Marian Goodell dichiarando che ci sono diversi personaggi che violano i principi di partecipazione, rispetto dell’ambiente, altruismo, non commercializzazione, libera espressione artistica e baratto.

In sostanza, gli influencer postano foto taggando i brand e sfruttando il festival per scopi commerciali, ma il Burning Man, sostengono gli organizzatori, non é un festival, é un’esperienza.

In un prossimo futuro vedremo quindi rivoluzionare un pochino l’organizzazione di questo festival e le modalità di vendita. Chissà che non sia l’inizio di una rivoluzione. É anche vero che eventi come il Burning Man sono diventati molto famosi anche grazie agli influencer quindi..chissà. Staremo a vedere.

Burning Man dichiara guerra agli influencer