COACHELLA 2018: Beyoncé, Eminem e The Weeknd

Che cos’è il Coachella? É un festival di arte e musica che ogni anno si tiene ad Indio in California, più precisamente all’Empire Polo Club nel deserto del Colorado. Dal 1999 migliaia di persone si danno appuntamento nel mese di aprile per ascoltare ogni genere musicale e vivere un’esperienza unica. I più grandi artisti al mondo che provengono da generi musicali come il pop, il rock, l’indie, l’hip hop e la musica elettronica si esibiscono per tre giorni sui diversi palchi del Coachella attorniati dalle decine di sculture ed installazioni che colorano il festival.

Il festival nasce nel 1993, da un concerto che tennero i Pearl Jam, proprio all’Empire Polo Club, riuscendo a boicottare il monopolio di vendita biglietti instituito da Ticket Master. Da allora il Coachella Valley Music and Arts Festival si è evoluto fino a quello che è oggi, un evento di portata mondiale che ripete le stesse esibizioni per un paio di weekend consecutivi, in modo da permettere alla grande affluenza di pubblico di rimanere soddisfatta.

Nell’anno passato si sono esibiti artisti come i Radiohead, Lady Gaga e Kendrick Lamar, oltre che The XX, Martin Garrix Justice, Hans Zimmer e tanti altri. Ci fu molta delusione nel 2017 perché doveva esibirsi anche Beyoncé, ma fu costretta a ritirarsi per via della gravidanza.

C’era molta attesa per l’annuncio della line up di quest’anno. Signore e signori, Queen B è tornata. Sarà lei la testa di serie del secondo giorno di concerti. A guidare il primo giorno sarà The Weekend, mentre il terzo giorno ci penserà Eminem.

Decine gli artisti che per due weekend saranno sul palco del Coachella. Le date ufficiali sono 13,14 e 15 aprile, e poi 20, 21 e 22 aprile.

Tra i tanti nomi figurano SZA, Kygo, Jamiroquai, Black Coffee, Chic e Nile Rodgers, French Montana e tanti altri.

Da segnalare anche le installazioni del nostro connazionale scultore Edoardo Tresoldi.

Qualcuno ha lamentato la quasi assenza del rock, ma non credo ci sia motivo di lamentarsi. Ci piacerebbe dirvi di affrettarvi a prendere i biglietti, ma sono già quasi tutti venduti sulla fiducia. Se però desiderate andare a godere di buona musica e scattare qualche foto da fashion blogger vestiti da hippie, il Coachella è il posto perfetto.

Magari nelle tende allestite trovate pure Patrick Dempsey, o almeno è quello che è successo a Bridget Jones.

Coachella line up 2018 Beyoncé