Console dj in una stazione di Chicago

A volte le grandi idee arrivano dagli Stati Uniti d’America. Si lo so, in realtà sono tante le buone idee che arrivano da lì, ma da quando sono andato a fare un mese in giro per gli States (quelli dell’entroterra, non le grandi città) mi continuo a chiedere come abbiano fatto a rendere grande il cinema. Ma va beh, la poca sopportazione che ho nei confronti dell’americano medio é un altro discorso. Da Chicago arriva una di quelle ristrutturazioni che faranno felici tutti gli amanti dell’ambiente club e radio. In una stazione é stata messa una console.

La Red Line Transit Station di Chicago é stata recentemente aperta dopo essere stata chiusa per diverso tempo. La ristrutturazione massiccia che ha interessato la stazione é costata 280 milioni di dollari, ma per la prima volta nel mondo é stata inserita una console all’interno. Anzi, non é una semplice console, é una postazione per dj preposta ad attività legate alla musica e all’informazione.

L’idea di una radio all’interno di una stazione ci fa subito sognare una mega stazione radio all’interno di Stazione Centrale. L’hanno chiamata AESOP: An Extended Voice of Our People.

A promuovere l’iniziativa é stato Theaster Gates, un artista internazionale e attivista influente che vive a Chicago. Ad appoggiarlo anche la Chicago Transit Autority ed il sindaco della città. Lo spazio, che si trova in una zona di grande passaggio, sarà un luogo dove i musicisti, i dj o i cittadini potranno trasmettere con l’intento di propagare cultura che sia rappresentativa della città.

Lo spazio interesserà dj set, concerti e racconti. Siamo sicuri che non mancherà anche la famosa musica house che caratterizza proprio la città di Chicago. Sentiremo la musica di Frankie Knuckles e tanti altri.

Siamo curiosi di vedere, ma soprattutto di ascoltare come verrà sviluppata questa grande idea, ed in caso, copieremo.

Console in una stazione di Chicago