Ferragosto a Milano, tra cultura e concerti

Sembra incredibile, ma c’é qualcuno che passa tutto il mese di Agosto a Milano, ed in fondo non é poi così male. Mentre tutti sono al mare e hanno impostato la mail dell’ufficio su OOO, tu magari sei tra quelli che hanno intelligentemente potuto scegliere di fare le vacanze in un altro momento e ti passi Ferragosto a lavorare senza tanti sbattimenti. 

Diciamoci la verità, lavorare ad agosto significa lavorare meno, perché solitamente tutte le aziende, i fornitori ecc sono chiusi. Certo non vale per chi lavora con il turismo, ma qui parliamo di colletti bianchi e liberi professionisti. E poi vuoi mettere andare a lavorare senza traffico e trovare parcheggio ovunque? C’é anche chi sceglie di fare le vacanze in una Milano quasi deserta, e allora cosa c’é da fare? Beh, Milano ad agosto é piena di iniziative, concentrate la maggior parte delle volte sull’aspetto culturale.

Il boom di turisti registrato a Milano nel mese di luglio, sicuramente continuerà ad agosto ed é pronto a visitare i tanti musei che rimarranno aperti tutto il mese. Tra questi ad esempio c’é Palazzo Reale e il PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Potete scegliere tra i Preraffaelliti, Nanda Vigo, Ugo Nespolo e Guido Paletta, questi visitabili gratuitamente a Palazzo Reale. Al PAC c’é la personale di Anna Maria Majolino.

Non chiude nemmeno il Mudec con le mostre dedicate a Roy Lichtestein e Liu Bolin.

Per Ferragosto ci sono un bel po’ di aperture straordinarie che riguardano tutti i musei civici. Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, GAM, Museo Archeologico saranno aperti. Il Museo del Novecento sarà aperto anche lunedì.

E per quanto riguarda gli eventi? Sicuramente il più gettonato e apprezzato é Estate Sfrozesca con i 60 spettacoli caratterizzati da 25mila presenze e diversi sold out. Il 15 la città di Milano offrirà al Castello Sforzesco l’evento Fireworks, un grande concerto dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che eseguirà nel Cortile delle Armi del Castello pagine sinfoniche di Stravinskij, Händel e tanti altro. 

Segnaliamo anche l’evento “Ad Occhi Chiusi”: il 15 indosserete le cuffie per ascoltare tre diverse proposte musicali tra dj set di musica classica, un concerto di pianoforte ed un singolare concerto di “musica da cucina”.

Un’estate culturale.