I 10 brani più belli dell’ultimo decennio secondo P4k

Ma se vi chiedessimo di dirci qual é la migliore canzone dei dieci anni che stanno per volgere al termine, sapreste darci una risposta? Io ci ho pensato, e sinceramente no. O meglio, andrei per gusto personale ma sicuramente dimenticherei qualcosa. Una volta le hit si distinguevano molto più nettamente perché uscivano meno dischi e quelli veramente forti duravano mesi e diventavano poi eterni. Ora escono prodotti pensati per essere forti 3 mesi e poi essere dimenticati.

Per fortuna una rivista di musica, Pitchfork (una delle più blasonate al mondo), ha stilato per noi la classifica dei migliori 200 brani del decennio appena passato. Il perché l’abbia fatto alla fine del 2019 e non del 2020 non lo sappiamo, ma vediamo chi c’é nella top ten. E vi diciamo già che solo un paio di canzoni sono molto molto famose, ma non sono state scelte delle vere e proprie hit.

10. Lil Uzi Vert – XO Tiur Llif3

Roba da ghetto, roba da gangster, roba da rapper e modello statunitense, non proprio mainstream, ma in caso una bella scoperta.

09. Lana Del Rey – Video Games

La prima delle più conosciute, Lana Del Rey in tutta la sua botta di romanticismo, ma non di vita.

8. Solange – Cranes In The Sky

Sapete chi é? Si, proprio la sorella di Beyoncé, che nonostante questa canzone si porterà dietro per tutta la vita il fardello di essere sua sorella.

7. Mitski – Your Best American Girl

Allegria portami via per questo disco meno famoso da noi.

6. Azelia Banks – 212 ft. Lazy Jay

Dai che questa la conosciamo. Anche perché ha ispirato tanti dischi dopo la sua uscita.

5. Franck Ocean – Thinking Bout You

Noi lo conosciamo più che altro perché era “quello sconosciuto” di Slide insieme a Calvin Harris, ma ha una carriera di tutto rispetto.

4. Beyoncé – Formation

Ce ne sono tante conosciute di Queen B. Loro hanno scelto questa. Bella eh, ma…

3. Robyn – Dancing On My Own

Forse la scelta con cui siamo più d’accordo.

2. Grimes – Oblivion

Da noi non pervenuta o quasi.

  1. Kendrick Lamar – Alright

Si, al primo posto c’é Kendrick Lamar a conferma che si tratti di una classifica molto americana.

Se volete nomi più conosciuti bisogna andare indietro nelle posizioni ad esempio con Kanye West alla 18, 38 e 135. Rihanna é alla 15, 62, 95 e 142. Drake appare alla 21, 65, 109 e 138. Nicky Minaj si trova alla 124, 150 e 175 mentre Adele alla 71 e 171. Taylor Swift alla 57, Travis Scott alla 118, Miley Cyrus alla 153, Justin Bieber alla 120, Katy Perry alla 102, David Bowie 59 e chiude al 200 Avicii con Levels.

Ecco tutte le 200 posizioni.