Meteo estate 2018: freddo e pioggia

Finalmente parliamo della cosa che conosciamo meglio: il tempo. Si perché in Italia é abitudine comune chiacchierare sulle previsioni del tempo, specialmente quando mancano gli argomenti. “Uh che caldo oggi”, “Uh che freddo si gela sembra novembre”, “Non può piovere per sempre”.

Diciamo che l’estate 2018 non è partita proprio con il botto. In gran parti delle città d’Italia sono sopravvissuti bene solamente i tergicristalli delle macchine. Pioggia quasi ininterrotta per mesi. Pensate che le sfighe siano finite? Manco per niente, perché sarà un’estate anomala dall’inizio alla fine. 

Gli unici che festeggeranno sono gli amanti del freschetto, perché l’estate 2018 sarà sicuramente più lenta ad arrivare rispetto agli scorsi anni. In compenso però, ce la porteremo appresso fino all’autunno nei mesi di settembre e ottobre. 

Lo diciamo perché sono arrivate le previsioni del tempo ufficiali per quanto riguarda tutta l’estate su ilmeteo.it

Insomma, il caldo non arriverà fino ad estate inoltrata e anzi, bisogna prepararsi ad un’estate piovosa specialmente a Nordovest e nelle isole, Sardegna e Sicilia. Il famoso Anticiclone delle Azzorre, che non è altro che il caldo, arriverà ma quest’anno probabilmente si sposterà a piedi con molta calma.

Come dicevamo però il caldo non mancherà, solo che si farà sentire in autunno quando tornerete in ufficio e penserete di aver scampato la caldazza di Ferragosto. C’è addirittura chi parla di temperature alte anche fino all’inverno. Quindi aspettate a fare il cambio degli armadi e non ritirate le t-shirt che avete usato a Formentera perché vi serviranno per un bel po’.

Comunque è proprio il caso di dirlo “Non esistono più le mezze stagioni“.

Meteo estate 2018