Nuotare al chiaro di luna: a Milano l’installazione di Piscina Cozzi

Vi capita mai di andare a nuotare in piscina? Si a me ogni tanto capita. Ne parlo come se fosse una fatalità perché in realtà non amo nuotare, figuriamoci andare nelle piscine pubbliche dove l’inferno pare già iniziare dagli spogliatoi che puzzano di vita vissuta. E poi ci sono le ciabatte, cuffia ed occhialini che starebbero male anche a David Beckam, il rischio di prendere le verruche e quell’aria rarefatta che sembra di correre sul tapis roulant respirando da una cannuccia. Una volta ho anche provato ad iscrivermi alla piscina di una palestra di prestigio, convinto che quantomeno non assomigliasse ad un girone dell’inferno dantesco, invece niente. Si perché le piscine delle palestre ogni ora hanno i corsi. Orde di signore che si gettano ad occupare metà delle corsie per fare il loro acqua gym, hydro bike, body water, acqua azzurra acqua chiara ecc… che, cazzo, se volevo nuotare nella piscina con le onde andavo a Gardaland. Lo so, sono un rompipalle, vorrei una piscina tutta per me, senza cloro e senza obbligo di mettere quella denigrante cuffietta. “E poi? Vuoi anche la luna?” SI, voglio anche la luna. 


Milano vi offre la possibilità di nuotare al chiaro di luna sotto un’installazione che letteralmente vi darà la sensazione di fluttuare nello spazio. Questo é possibile grazie alla nuova opera dell’artista britannico Luke Jerram che con il suo progetto artistico Museum of the Moon porta in giro per il mondo una luna luna gigante da appendere a piacimento. Questa volta la luna é comparsa alla Piscina Cozzi di Viale Tunisia.


Si tratta di un enorme satellite del diametro di 7 metri, ogni centimetro della superficie, ricreato fedelmente grazie a degli scatti fotografici e alle cartografie della Nasa, corrisponde a circa 5 km della superficie lunare.
Questa iniziativa permette al pubblico di ammirare da vicino la luna che sembra prendere vita grazie ai crateri disegnati sulla superficie. E poi al buio è ancora più bella perché illuminata. Per questo la Piscina Cozzi ha organizzato 2 notti bianche, il 15 ed il 22 giugno, per permettere alle persone di nuotare sotto la luna illuminata diamo alle 4 di mattina.
Sarà visibile solo dal 15 al 23 giugno quindi segnate in calendario.

Buona nuotata al chiaro di luna!