Siamo stati ad Ibiza: ecco cosa balleremo quest’estate

Posso dire di essere andato ad Ibiza per lavoro? Si lo so, un pochino stona, però giurin giuretto che sono andato per cercare di capire quali saranno le tendenze della nuova stagione e in che direzione sta andando il mondo degli eventi. E siccome sono un persona professionale sono stato sempre lucido e non ho bevuto…naaaaaa non é vero, mi sono spaccato ammerda, ma ho comunque capito cosa succederà ad Ibiza quest’anno e ve lo racconto, così magari mi distraggo e la smetto di trasudare hierbas e jamon iberico.

Ibiza quest’anno ha iniziato la stagione con un sacco di cambiamenti che in genere coincidono con le scelte artistiche del Pacha, locale in grado di fare tendenza sempre e comunque. Bob Sinclar e David Guetta hanno lasciato la storica location di Marina di Botafoch, ma sono arrivati personaggi come Marco Carola ed il suo Music On (che ha lasciato l’Amnesia) e Claptone in pianta stabile con il party Masquerade il lunedì (Flower Power spostato al mercoledì e Martin Solveig il sabato).

Questi sono solo alcuni dei tanti cambiamenti di console dell’isola, ma perché ho scelto di andare alle aperture del weekend appena passato? La risposta é tutta nella conferma che volevo a riguardo dei tre filoni narrativi che affronterà Ibiza quest’anno, ed il primo ha a che fare con la musica house e la serata a cui ho partecipato: il Glitterbox.

Il brand di Simon Dunmore, patron della Defected, é sempre più potente ed ha aperto le porte in questa nuova stagione nelle domeniche dell’, locale che la sta facendo da padrona insieme al Pacha (all’Hï hanno ereditato anche il buon Guetta). Glitterbox ha aperto con il meglio della musica house del passato con il live di Barbara Tucker, Dimitri From Paris ed i Masters & Works, ma anche con quella più moderna di Purple Disco Machine. Tutto tra un pubblico che é ritornato a conoscere in grandi classici della musica house ed un contorno freak allegro e colorato (la saletta vicino ai cessi é la mia preferita di sempre). 

Siamo stati ad Ibiza, ecco cosa balleremo quest'estate
Claptone by Julian Cassady Photography

Insomma, il genere house/house classic é tornato di tendenza ed é sempre più forte. A confermarlo anche un’altra serata, quella del Masquerade, capitanata da Claptone al Pacha ogni lunedì sera. Per l’apertura, insieme al dj mascherato c’era anche Armand Van Helden che ha infilato una serie di pezzi che hanno fatto la storia della house, solo hit con un servizio di spettacolo offerto dal locale sempre impeccabile (sempre se possiamo parlare di “offerto” quando il prezzo di ingresso va dai 40 ai 70 euro). 

E per il resto che cosa si balla? La musica di tendenza più forte rimane sempre é comunque quella più underground, e cioè quella che strizza l’occhio alla techno. Il Music On di Carola pare abbia trovato nuova vita al Pacha con una serata talmente piena come non se ne vedevano da un po’ e poi domenica, sempre al Pacha, continua a spaccare Solomun che ha inaugurato il suo Solomun+1 con Dj Koze ed un after che é durato fino alle 12. E poi c’é Black Coffee, il suo party di sabato all’Hï é qualcosa di davvero pazzesco. Quindi ad Ibiza la fa da padrone ancora questo genere. 

In compenso l’EDM é pressoché morta, e gli stessi dj che sono diventati grandi con quel genere, suonano tutt’altro. 

C’é però una terza tendenza che é arrivata ad Ibiza qualche hanno fa, violando quasi la sacralità del posto. Stiamo parlando della musica latina che nel mondo é al primo posto nell’indice di gradimento e anche sull’isola sta arrivando sempre di più con party dedicati ed ospiti come J Balvin (al Pacha) oppure Anitta che duetta in console con Diplo.

Insomma, il futuro é tutto underground, house classic e reggaeton. Detto questo, Ibiza continua a regalare ogni tipo di esperienza possibile come aperitivi tra Mambo, Destino ed Ushuaia (Vacchi a proposito sarà in giro ma fa molto più scalpore come notizia in Italia che non come personaggio nelle console ibizenche), gli after del Circo Loco al DC-10, e poi ancora Calvin Harris, Steve Aoki, le serate nostalgiche come quelle dell’Hard Rock Hotel, Carl Cox all’Amnesia, Sinclar all Heart che diventa sempre più un club e non solo più un dinner ed i prezzi folli del grande spettacolo del Lio (che inizia a fare ospiti come Felix Da Housecat). 

Ibiza spacca, forse non come un tempo, ma é viva più che mai, ed é pronta per una nuova stagione. 

Siamo stati ad Ibiza, ecco cosa balleremo quest'estate YOUparti