Se sei single rischi l’infarto 50% in più delle persone sposate

Siete tra quegli incalliti uccelli di bosco che sostengono fermamente la bellezza di essere single? Pensate che i fidanzamenti ed i matrimoni siano ormai superati e che per vivere meglio si debba restare single? Bè forse dopo questo studio sarete costretti a ricredervi. Pare che i single rischino l’infarto il 50% in più rispetto alle persone sposate. Questa volta non sono gli studiosi di qualche università sperduta in Arkansas, ma un megastudio che raccoglie i dati di ben 35 ricerche condotte in precedenza. I single sono più esposti a patologie come infarti ed ictus. 

Insomma, l’amore fa bene al cuore. Non lo dicono solamente i romantici incalliti, ma a quanto pare anche la scienza che si è messa a fare una grossa ricerca sui meta-dati e ha tirato fuori una statistica secondo la quale i single sono soggetti a prendere dei gran coccoloni. Pare che alcuni medici abbiano addirittura consigliato l’inserimento dello stato civile tra i rischi di mortalità prematura. Lo dico da single: MAI UNA GIOIA.

Infarti, ictus e altre malattie vascolari uccidono circa 18 milioni di persone all’anno e sono la causa principale di morte nel nostro paese. Nello specifico, l’80% delle motivazioni arrivano da fumo, diabete, sesso (per chi dice che il sesso fa bene), pressione sanguigna alta e colesterolo. Dai nuovi studi sembra che anche il fatto di non avere una relazione stabile possa incidere.

Gli studi da cui sono stati estratti i meta-dati sono 35, dal 1963 al 2015. Sono stati analizzate 2 milioni di persone tra i 42 ed i 77 anni in Europa, Nord America, Scandinavia, Medio Oriente e Asia.

Volete sapere i risultati? Chi non si è mai sposato ha il 42% di possibilità in più di sviluppare malattie cardiovascolari, il 16% di soffrre di patologie coronariche ed il 50% in più di morire per queste.

Anche il divorzio certamente non fa bene: il 35% ha possibilità di sviluppare cardiopatiti ed il 16% ictus.

Prendete sempre tutto quello che scriviamo con le pinze perché non stiamo parlando di una scienza esatte e soprattutto perché non sono stati presi in considerazione un sacco di fattori. Però sicuramente l’amore fa bene, questo l’abbiamo capito.

single infarto