Sky Rider: nuovi sedili low cost in aereo

Torniamo a parlare di voli low cost. Negli ultimi anni, per abbassare ulteriormente i prezzi dei biglietti, ma soprattutto per cercare di recuperare gli stessi soldi che vengono tolti dal costo del biglietto, le compagnie aeree low cost hanno lanciato le proposte più folli. Ricorderete tempo fa la proposta di aprire la possibilità ai posti in piedi. Vi immaginate un Milano-New York in piedi? Forse un pochino troppo. Però le compagnie aeree non si sono perse d’animo, ed ogni giorno continuano a sfornare idee quantomeno creative. L’ultima in termini di tempo, vi farà volare su un aereo come se foste sul Blu Tornado di Gardaland.

Le ultime novità riguardano i sedili, anzi la forma dei sedili. Aviointeriors, azienda di design d’interni tutta italiana, ha presentato all’ultimo Aircraft Interiors 2018 i nuovissimi sedili Sky Rider 2.0. Qual è la particolarità? Sono delle sedute che assomigliano a delle selle da cavallo e vi permettono di appollaiarvi come se foste su uno di quegli ottovolanti con le gambe a penzoloni. I sedili permettono di ridurre la distanza tra una fila e l’altra di circa 58 centimetri, quindi 20 cm in meno rispetto alla media delle compagnie low cost.

In realtà è la seconda volta che provano a lanciare questo modello, ma non ottenne l’approvazione della Federal Aviation Administration. Adesso l’azienda può fare anche leva sul fatto che questi sedili permettono l’evacuazione in 90 secondi.

Ci sono però due problemi: il primo è che questi sedili non sono poi così comodi, sono pensati per voli che non superino i 75 minuti (diciamo un Milano Roma per intenderci); secondo problema è lo spazio per le valigie, perché se é vero che possono sedersi più persone, é anche vero che non c’é lo spazio valigia sotto il sedile, quindi ciccia. Staremo a vedere se questi sedili diventeranno realtà o meno, ma qualche dubbio ce l’abbiamo.

Sky Rider i nuovi sedili low cost come una sella