Spray urticante all’Hollywood di Milano

É passato quasi un anno dai fatti di Corinaldo, eppure siamo ancora qui a parlare di spray al peperoncino. Tutto questo é inammissibile. L’8 dicembre del 2018 dello spray al peperoncino veniva spruzzato all’interno della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, un paese in provincia di Ancona. Durante la fuga delle persone in preda al panico, cede un parapetto e 6 persone rimangono uccise per schiacciamento. Una tragedia terribile che ha attirato l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica come se fosse un caso isolato. La realtà purtroppo é un’altra: Corinaldo é stato l’epilogo peggiore di un episodio che succede più volte in decine e decine di locali. É successo di nuovo sabato a Milano, e ancora non é cambiato niente rispetto ad un anno fa.

Sabato notte erano circa le 2,40 quando all’Hollywood, stracolmo per un party della settimana della moda, qualcuno ha spruzzato dello spray al peperoncino. È stato il panico, con persone che fuggivano ed altre che rimanevano calpestate, per fortuna senza gravi conseguenze. Non é facile rimanere calmi in quelle circostanze, specialmente in una discoteca nota per non essere proprio ariosa seppur a norma di legge con gli spazi.

Io lavoro nei locali da tanti anni. In due occasioni mi é capitato di essere in console nel momento in cui veniva spruzzato dello spray al peperoncino. Accadeva ben prima dei fatti di Corinaldo. La sensazione é terribile, iniziano a bruciarti gli occhi, hai la gola in fiamme e non riesci a respirare. Chi si trova più vicino al luogo dove viene spruzzato rischia di vomitare. É qualcosa di così brutto che solo un vero bastardo potrebbe pensare di mettere a rischio in quel modo la vita delle persone. E per un reato così grave e pericoloso, servirebbero urgentemente dei provvedimenti.

Perché é una pratica diffusa? Perché tolti gli imbecilli che lo fanno per puro spirito di distruzione di massa, ci sono soprattutto dei criminali professionisti che sfruttano il panico e la calca per rubare. Insomma questa cosa tragica si riduce a degli scippi con un rischio altissimo.

É possibile che non siano ancora state approvate leggi sulla detenzione degli spray al peperoncino? Sulle pene più severe ormai abbiamo perso le speranze.