Una notte al museo…della scienza a Milano

Milano nella stagione 2019/2020 sarà ricca, anzi ricchissima di eventi, tanto che servirebbe un’agenda dedicata solo a quello. Anzi, visto che siamo tecnologici, conviene che apriamo un calendario apposito sul telefono con tanto di avvisi che ci ricordino tutti gli aperitivi, le feste, le sagre e gli eventi culturali che non possiamo assolutamente perdere. Dopo le domeniche gratuita nei musei, arriva un’altro evento che riguarda il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo da Vinci’.

Il museo ha in programma un’apertura straordinaria completamente gratuita e la particolarità sarà che si tratta di un’apertura notturna. E subito la mente vola ad Una Notte al Museo con Ben Stiller. Non é detto che non troviate il museo animato, anzi é sicuro che succederà perché si tratta di scenza.

L’appuntamento da segnare in agenda é per il 27 settembre a partire dalle 18.30 fino alle 23.30. L’occasione per questa apertura straordinaria é la Notte Europea dei Ricercatori. Oltre a poter visitare il museo, saranno organizzati diversi incontri su temi di attualità scientifica, laboratori e performance per il ciclo ‘Open Nighe – A Tu Per Tu Con La Ricerca’.

Gli argomenti trattati saranno molteplici come l’Intelligenza Artificiale (recentemente si é tenuto un convegno mondiale a Shanghai su questo tema con Elon Mask e Jack Ma), l’esplorazione spaziale, la matematica per lo studio del cuore, la fisica delle particelle e ancora l’etica nelle applicazioni tecnologiche e nella ricerca biomedica. E poi si parlerà di previsioni meteo e cambiamento climatico, di sistema sanitario, respirazione, cibo e nanotecnologie, misura del tempo e percezione, algoritmi e tecnologia applicati allo sport, migrazioni e addirittura videogaming per la conservazione dei beni culturali.

Ci saranno esperti italiani, internazionali, giovani innovatori, laboratori interattivi e performance artistiche. Insomma, si tratta di una notte di scienza e cultura da non perdere. Per i dinosauri che si animano, non possiamo garantire. 🙂