Oktoberfest: tutto pronto per la festa della birra

Sapete qual é uno dei miei sogni da sempre? Bere la birra. E voi penserete ‘perché mai non la bevi’? Perché non mi piace, non riesco a farmela piacere. Quando bevo un sorso di birra mi si crea quella faccia storta di uno che ha appena bevuto delle gocce di Novalgina. Certo non é un male, sempre di alcol si tratta e non apprezzare la birra significa anche privarsi da un vizio. Il rovescio della medaglia é che mi ammazzo di gin tonic quando potrei bere una bevanda meno alcolica e meno cara come la birra. Ma soprattutto vorrei bere la birra per poter partecipare come si deve ad uno degli eventi più divertenti del mondo: l’Oktoberfest.

Bisogna trasferirsi fino a Monaco di Baviera dove ogni anno si tiene forse la più bella e colorita festa della birra di tutto il mondo. L’Oktoberfest 2018 si terrà dal 22 settembre al 7 ottobre e permetterà di degustare birra e cibi ciccioni e gustosi per due settimane. Tutto questo succede ogni anno dal 17 ottobre del 1810 e la storia della nascita é piuttosto curiosa perché in principio fu una sorta di festeggiamento e banchetto di nozze. Quell’anno si sposarono Ludwig I di Bavaria.e Therese von Sachsen Hildburghause, la principessa di Sassonia, e le celebrazioni, a cui parteciparono tutti i cittadini di Moncaco, continuarono per 5 giorni. Ci hanno preso così gusto che hanno continuato anche gli anni successivi, prima per omaggiare l’anniversario di nozze, e poi per omaggiare la bontà della birra.

Come da tradizione il primo boccale di birra sarà alzato dal sindaco di Moncato. Dopodiché la manifestazione entrerà nel vivo dei 42 ettari di Theresienwiese, sede del festival. Dalle 10 del mattino fino alle 10 e 30 di sera scorreranno fiumi di birra bavarese (circa sei milioni di litri) al costo di 10 euro per un litro.

Se avete intenzione di partecipare, divertitevi e bevete anche per me. Noi vi immagineremo con un ‘mass’, il boccale di birra, in una mano e nell’altra una coscia di pollo, vestiti come dei veri bavaresi da festa.

Sapete qual é uno dei miei sogni da sempre? Bere la birra. E voi penserete ‘perché mai non la bevi’? Perché non mi piace, non riesco a farmela piacere. Quando bevo un sorso di birra mi si crea quella faccia storta di uno che ha appena bevuto delle gocce di Novalgina. Certo non é un male, sempre di alcol si tratta e non apprezzare la birra significa anche privarsi da un vizio. Il rovescio della medaglia é che mi ammazzo di gin tonic quando potrei bere una bevanda meno alcolica e meno cara come la birra. Ma soprattutto vorrei bere la birra per poter partecipare come si deve ad uno degli eventi più divertenti del mondo: l’Oktoberfest. Bisogna trasferirsi fino a Monaco di Baviera dove ogni anno si tiene forse la più bella e colorita festa della birra di tutto il mondo. L’Oktoberfest 2018 si terrà dal 22 settembre al 7 ottobre e permetterà di degustare birra e cibi ciccioni e gustosi per due settimane. Tutto questo succede ogni anno dal 17 ottobre del 1810 e la storia della nascita é piuttosto curiosa perché in principio fu una sorta di festeggiamento e banchetto di nozze. Quell’anno si sposarono Ludwig I di Bavaria.e Therese von Sachsen Hildburghause, la principessa di Sassonia, e le celebrazioni, a cui parteciparono tutti i cittadini di Moncaco, continuarono per 5 giorni. Ci hanno preso così gusto che hanno continuato anche gli anni successivi, prima per omaggiare l’anniversario di nozze, e poi per omaggiare la bontà della birra. Come da tradizione il primo boccale di birra sarà alzato dal sindaco di Moncato. Dopodiché la manifestazione entrerà nel vivo dei 42 ettari di Theresienwiese, sede del festival. Dalle 10 del mattino fino alle 10 e 30 di sera scorreranno fiumi di birra bavarese (circa sei milioni di litri) al costo di 10 euro per un litro. Se avete intenzione di partecipare, divertitevi e bevete anche per me. Noi vi immagineremo con un ‘mass’, il boccale di birra, in una mano e nell’altra una coscia di pollo, vestiti come dei veri bavaresi da festa.