Bauhaus Week a Berlino per i 100 anni del movimento

Siete mai stati a Berlino? Io si, una volta, in pieno inverno. Oltre alle bellezze incredibili di una città piena di storia e di arte, ricordo il freddo. Mamma mia che freddo, di quello gelido che ti entra nelle ossa come se avessi un Polaretto nelle mutande. Se siete amanti dell’arte e dell’architettura, avrete sicuramente sentito parlare di Bauhaus. Si tratta di un movimento di razionalismo architettonico volta alla ricerca di forme che mettessero al primo posto la forma e l’armonia. Un movimento che compie 100 anni e che Berlino ha deciso di celebrare dal 31 agosto all’8 settembre con una serie di eventi e celebrazioni che coinvolgeranno tutta la città. 


La Bauhaus Week sarà qualcosa di davvero imperdibile a Berlino, saranno infatti decine le mostre, le performance, i workshop, gli studi di architettura ed i laboratori aperti al pubblico e gli eventi legati a questi 9 giorni in cui si respireranno arte ed architettura. La settimana sarà inaugurata con La Lunga Notte dei Musei e si concluderà con la Giornata dei Monumenti e dei Memoriali.


L’intenzione della città di Berlino, in collaborazione con Kulturprojekte (organo municipale della programmazione culturale cittadina), la Kunst Biblioteke, il Werkbund Arkiv e la Staats Biblioteke è quello di spiegare il Bauhaus al di là delle implicazioni nell’architettura e nel design.


Il programma è ancora in fase di completamento, ma saranno davvero tanti gli eventi che caratterizzeranno la settimana. Ad esempio potrete ammirare il Bauhaus In 20 Pictures lungo la Kantstrasse. Le fotografie saranno disposte in alcuni negozi di design e arredamento che popolano la strada. 


Abbiamo parlato non solo di architettura ma anche e soprattutto di armonia. Sul tetto della sede a Dessau si tenevano ogni mattina lezioni di yoga, e così come allora durante la settimana, ogni mattina alle 9 si terranno analoghe lezioni sugli edifici simbolo del movimento sparsi per la città. Seguiranno poi incontri e proiezioni di documentari sempre proiettati nei medesimi edifici. 
E poi Berlino si accenderà con decine di eventi gratuiti e performance che si terranno per le vie della città. Dal 31 agosto all’8 settembre, Bauhaus Week a Berlino.