2mila monopattini in arrivo a Milano

È un mondo sempre più tecnologico e la mobilità cambia ad una velocità talmente alta che è difficile starci dietro. Se negli ultimi anni si è parlato molto di ecosostenibilità e le bici bike sharing sono state l’argomento del giorno per un bel po’, adesso la città  di Milano si sta per popolare di un altro mezzo che farà parte della quotidianità dei cittadini per molto tempo: il monopattino.

Sono state scelte infatti le tre aziende che forniranno un gran numero di monopattini alla capitale meneghina. Saranno oltre 2mila, e si, tu che stai pensando al fatto che dovrai schivare i monopattini oltre alle biciclette, avrai una gatta da pelare in più. Le aziende che hanno vinto il bando sono la Wind Mobility, la Bit Mobility e la Helbitz Italia. 


Che poi parlando di monopattini, io mi ricordo di questo mezzo come qualcosa di vecchio e (credevo) superato. Qualcuno di voi si ricorderà che ad un certo punto, qualche anno fa, c’era stato il grande momento d’oro dei monopattini. Erano di moda e tutti i ragazzi volevano un monopattino, ovviamente non elettrico, bisognava spingere con la gambetta. Quelli elettrici c’erano ma in un periodo in cui la cosa più ecologica era il motore a scoppio, nessuno si preoccupava più di tanto della cosa. Poi improvvisamente la moda è passata e dei monopattini non si è più sentito parlare. Fino a che l’elettrico non è diventato la nuova frontiera dell’ecologico.


I monopattini elettrici hanno trovato non poche difficoltà nel creare una serie di norme lampo per evitare chela città di Milano si popolare di kamikaze. I 2mila nuovi monopattini che arriveranno in città dovranno avere una sorta di targa, un numero di riconoscimento, ed un limitatore di velocità. Ovviamente le tre società che hanno vinto il bando portando in città 750 monopattini ciascuna, dovranno occuparsi di mantenerli sempre in ordine ed in condizioni di sicurezza. 


Dove potranno sostare? I monopattini dovranno sostare sempre a lato strada oppure nella zona di parcheggio biciclette. Nelle zone in cui non è possibile lasciare in sosta i monopattini come ad esempio sui Navigli, dovranno essere lasciati in uno dei 4300 stalli tecnologici distribuiti nell’area urbana. 
Inoltre il Comune sta provvedendo ad installare cartelli e segnaletica ben chiari per tutti gli utilizzatori.