Cellulare: attenzione al formicolio alle mani

Quanto usate il telefono in media? Io non lo so, ma sicuramente tantissimo. Ormai gli smartphone ci permettono di fare praticamente tutto. Se una volta li usavamo solo per telefonare e mandare qualche sms, ora permettono di leggere il giornale, pubblicare sui social, lavorare e mettervi in connessione con tutto. Esistono anche delle app che vi dicono quanto utilizzate in media il vostro smartphone. Io l’ho utilizzata una volta, e per decenza, o vergogna, non vi dico quanto lo utilizzo.

La maggior parte delle volte lo utilizziamo quando siamo sui mezzi pubblici o la sera sul divano o nel letto. Lo teniamo in mano, a volte così tanto che le mani iniziano a formicolare. Questo sintomo però non é da sottovalutare perché potrebbe portare a problemi più seri.

Recentemente il docente di neurologia, nonché responsabile dell’unità di Neuroriabilitazione ad alta intensità del Policlinico Gemelli di Roma, Luca Padua, ha portato alla luce il problema. Secondo Padua il formicolio alle mani quando usiamo il cellulare potrebbe essere sintomo dell’insorgere di neuropatie periferiche. Quella più frequente é il tunnel carpale. Questo nel migliore dei casi.

A volte il formicolio alle mani potrebbe essere addirittura un sintomo della sclerosi multipla, di mancanza di vitamine E e B, ictus e diabete. Insomma, si parla di patologie molto serie. Naturalmente é bene non creare degli allarmismi perché statisticamente potrebbe trattarsi di un momentaneo intorpidimento delle mani. È bene però sapere che in caso di formicolio costante bisogna consultare uno specislista.

Questo cellulare finirà per ucciderci se non facciamo attenzione.

Cellulare formicolio alle mani