Cenacolo e Pinacoteca aprono gratuitamente questa domenica per #IoVadoAlMuseo

Milano pullula di iniziative, così tante che, come diciamo sempre, bisognerebbe sdoppiarsi per riuscire a partecipare almeno alla metà degli eventi proposti. E con eventi proposti parliamo di grandi eventi o eventi unici nel loro genere perché se considerassimo anche aperitivi e serate, servirebbe che vi trasformaste in una squadra di calcio. Domenica prossima terminerà la rassegna di Roberto Bolle dedicata alla danza, On Dance, ma in contemporanea tornerà un’iniziativa che riguarderà i musei di Milano e non solo. Anche alcuni siti di interesse culturale che vi inviteranno ad una piacevole gita fuori porta.


Domenica 2 giugno ritorna #IoVadoAlMuseoiniziativa promossa dal Ministero dei beni culturali che aprirà le porte di decine di musei. Ma soprattutto, la visita di suddetti musei sarà gratuita. Il Ministero ha previsto 20 giornate all’anno in cui musei, monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali saranno aperti al pubblico gratuitamente. Normalmente queste giornate sono distribuite da ottobre a marzo, ma alcuni istituti decidono autonomamente quando dedicare le restanti giornate che hanno a disposizione.


E poi a Milano si spera inizi a fare anche un po’ più caldo, così potrebbe essere una buona idea quella di passare le ore più calde a fare il pieno di cultura gratuitamente in qualche museo e poi uscire giusto in tempo per un bell’aperitivo al calar del sole. Tra le proposte nel nord italia Milano ha sfoggiato Cenacolo e Pinacoteca.


Ecco i siti che apriranno questa domenica che verrà:

Cappella Espiatoria, Monza (MB)

Castello Scaligero di Sirmione, Sirmione (BS)

Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione, Sirmione (BS)

MUPRE – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, Capo di Ponte (BS)

Museo Archeologico Nazionale della Lomellina, Vigevano (PV)

Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, Cividate Camuno (BS)

Museo del Cenacolo Vinciano, Milano (MI)

Museo della Certosa di Pavia, Certosa di Pavia (PV)

Musei di Palazzo Besta, Teglio (SO)

Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo, Capo di Ponte (BS)

Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, Capo di Ponte (BS)

Pinacoteca di Brera, Milano (MI)

Villa Romana e Antiquarium, Desenzano del Garda (BS)