Cosa abbiamo comprato nel Black Friday?

Certo che il Black Friday negli ultimi anni è entrato prepotentemente a far parte della nostra cultura. Una volta non l’avremmo mai considerato, anzi guardavano quasi con tenerezza gli americani che si picchiavano per riuscire ad entrare in un negozio. Poi è arrivato in Europa, in Italia e c’è da dire che quando si tratta di trovare un modo per spendere soldi, non siamo secondi a nessuno. I libri contabili sono stati riempiti di inchiostro nero, come vuole la tradizione, ma che cosa comprano i milanesi nel giorno del venerdì nero? Ce lo dice una statistica. 

Ad occuparsene è stato Idealo, un portale internazionale di comparazione prezzi, che si è messo a raccogliere dati sugli acquisti del venerdì nero. Dati che evidentemente serviranno a qualcuno che si occupa del marketing da qualche parte in un ufficio dove si prova a comandare il mondo. Innanzitutto hanno scoperto che uomini e donne comprano cose diverse, e qui vi da già l’idea di quanto lavoro ci sia dietro per la ricerca di questi dati. Scherzi a parte, è più interessante magari sapere che gli uomini comprano più elettronica mentre durante il Black Friday le donne si buttano a capofitto sull‘abbigliamento. 
I dati risalgono a ll 2018, sarebbe troppo presto per o dati del Black Friday appena concluso, ma ad esempio hanno notato come il venerdì è il giorno in cui le persone acquistano di più, rispetto a tutti i giorni satellite in cui iniziano gli sconti.

A comprare sono il 58,9 % uomini ed il 41,1 % donne. L’età é compresa tra i 35 ed i 44 anni quindi rimane fuori una bella fetta di pubblico più giovane. Tra i 18 ed i 24 anni, solo il 7,2 % mentre gli over 55 sono il 17,5%.


Ma cosa comprano principalmente? Il 2018 pare essere stato l’anno dei giocattoli e dei videogiochi con un incremento del 288%, segue l’elettronica, moda, salute e bellezza, sport, arredamento e giardino, e chiudono gli articoli per animali.
I brand preferiti sono Samsung, Apple, Sony, Google, Xiaomi, Huawei, Adidas, LG, Dr. Martens. 
Nel particolare gli uomini hanno comprato ai primi tre posti Google Home Mini e due telefoni Xiaomi. Le donne hanno scelto Google Home Mini, le Dr Martens e la Nintendo Switch.