Al via questo weekend l’Estate Sforzesca con 82 eventi fino ad agosto

Ma chi l’ha detto che d’estate a Milano non c’é niente da fare? Lo so, fino a qualche giorno fa ci lamentavamo del freddo fuori stagione come se fosse una delle piaghe d’Egitto, ma oggi pagheremo per tornare a dormire bene la notte. E invece no, zanzare, caldo torrido e se non possiedi l’aria condizionata sei praticamente l’ultimo degli imbecilli. Milano é così, che io ricordi non c’é mai stato un cambio graduale delle temperature, passiamo con disinvoltura da 15 a 35 gradi e passiamo una settimana con la tosse.

L’unico modo per cercare un po’ di refrigerio é quello di trasformarci in dei nottambuli e rimanere rintanati in ufficio finché non cala il sole. Discoteche chiuse, vacanze e amici fuori città, quindi che si fa? Ci sono le rassegne e non avete idea di quale super programmone ha preparato l’Estate Sforzesca!

La settima edizione inizierà ufficialmente questo venerdì, 7 giugno, e andrà avanti fino al 25 agosto con ben 82 eventi che avranno la loro massima espressione nella musica, con concerti di ogni genere, ma passeranno anche per il ballo e le attività per i bambini, per l’arte ed il teatro. Sarà davvero una delle rassegne estive più lunghe di cui potrete godere praticamente giornalmente.

Tanto per dirvi qualche nome, Nada Motta e gli Zen Circus, Mecna, Andrea Montis, Gio Evan e tanti altri. Lo so, vi potrà sembrare un programma da “vezzi” ma ci sono anche attività musicali più giovani che abbracciano party di musica elettronica, indie e pop.

Tante anche le serate dedicate alla musica che coinvolge le grandi orchestre come la Civica Orchestra di Fiati di Milano (Antonella Ruggiero inaugurerà questo venerdì), l’Orchestra I Pomeriggi Musicali, l’Area M Orchestra con Fabrizio Bosso, l’Orchestra a Fiati della Valtellina e l’Orchestra Cantelli.

Le serate dedicate al teatro saranno ben 17, anche con spettacoli dedicati ai 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, e poi Dante, De Andrè e tanti altri.

Il Balletto di Milano proporrà Romeo e Giulietta e Verdi in Danza ma poi non mancherà anche l’arte contemporanea.

Non mancheranno gli eventi dedicati ai bambini con 8 appuntamenti specifici per i ragazzi. E a Ferragosto? Fuochi d’artificio come se non ci fosse un domani.

E poi c’é la splendida cornice del Castello Sforzesco che vale il viaggio. 2000 posti a sedere, un punto bar ristoro all’interno e soprattutto una particolare attenzione alle dotazioni plastic free.

Che l’estate milanese abbia inizio!

TUTTO IL PROGRAMMA QUI

Ezio Bosso