#FACCIAMOLOINSIEME

Abbiamo tutti capito che non é più il momento di lamentarsi, é il momento di agire. Ormai il mese di marzo é da considerarsi perso e purtroppo la paura é che questo virus non scomparirà i primi di aprile. Ma la speranza é quella di riuscire a tornare presto alla normalità. Ieri abbiamo visto centinaia di persone lasciare Milano, prese dal panico, che non possiamo incolpare del tutto. Si, é vero sono state irresponsabili perché statisticamente tra queste ci sarà qualche infetto che finirà per spargere il virus in zone dove la situazione era ancora sotto controllo, ma il panico é qualcosa di difficile da gestire, e le persone spesso diventano egoiste per natura. Assurdo é invece il fatto che la bozza di un decreto così severo sia circolata ovunque, diverso tempo prima dell’ufficialità. Un governo non dovrebbe permettere una cosa del genere. Ma ormai è fatta, e ribadiamo che non è più tempo per lamentarsi. Bisogna agire.

La Regione Lombardia ha attivato una campagna molto utile per ribadire quali siano le semplici regole che dobbiamo seguire per superare questo periodo di crisi. #FACCIAMOLOINSIEME é una campagna utile che serve per sensibilizzare tutti su come superare questa crisi.

  • MANTENERE LE DISTANZE: un metro é sufficiente, ma dovete rispettarlo ovunque, quando camminate, al bar, al ristorante, in gelateria. State lontani il più possibile dal prossimo, per non contagiare e non essere contagiati.
  • LAVARSI LE MANI: una delle abitudini migliori che ci porteremo, speriamo, dietro da questa crisi Coronavirus. Lavatevi le mani spesso e a fondo. Ogni volta che toccate qualcosa o tornate a casa.
  • NIENTE MANI IN FACCIA: Dimenticatevi le mani, non dovete portarle alla bocca, agli occhi, alle orecchie e a tutte le zone in cui le mucose potrebbero veicolare il virus.
  • TOSSITE NEL GOMITO: ovviamente parliamo dell’interno del gomito. Starnuti e colpi di tosse vanno fatti li, oppure in un fazzoletto che poi buttate. È più igienico.
  • METTETE LA MASCHERINA: si, serve come precauzione. La mascherina permette di evitare che gli infetti contagino altre persone. Ma questo Coronavirus a volte é un bastardo asintomatico, quindi mettere la mascherina é una precauzione in più per tutti.
  • STATE A CASA: ultimo ma non meno importante. Se non é necessario non uscite. Prendetevi del tempo per voi stessi, leggete, scrivete, drogatevi di Netflix.

Uniti ce la possiamo fare, lo facciamo per i nostri anziani, per i malati, per gli operatori sanitari, per tutti ed anche per noi stessi.