FYRE: il documentario Netflix da non perdere

Su Netflix escono tante belle cose, e tra serie tv e film é facile perdersi. Ha però guadagnato molto terreno il genere dei documentari, sono molto seguiti. Tra questi ce n’é uno sensazionale che racconta la storia di uno dei più grandi flop della storia nell’ambito dell’organizzazione eventi. Si chiama FYRE The Greatest Party That Never Happened, ed é il racconto di come uno degli eventi più attesi dell’anno si sia trasformato in uno dei più meravigliosi esempi di “prendi i soldi e scappa”.

Era il 2017 quando Billy McFarland, un giovane imprenditore e Ja Rule, rapper e attore che ogni tanto compare in nuove avventure in cui tutti ti aspetteresti tranne lui, decidono di organizzare l’evento degli eventi. Fyre Festival doveva essere un gigantesco evento da sogno su Great Exuma, nelle Bahamas. Dopo l’annuncio, l’hype é salito alle stelle perché si parlava di grandi ospiti e soprattutto di un servizio di lusso che comprendeva ville, cottage e camping luxury.

In 48 ore il festival é sold out, anche grazie alla promozione che ha coinvolto nomi come Emily Ratajkowski, Bella Hadid e Kendall Jenner. Si parla di persone che avevano comprato pacchetti da 12 mila dollari per partecipare all’evento.

Poi il dramma, gli artisti non si esibiscono, le strutture non sono pronte e tutto é gestito come se fosse una festa di paese. In poco tempo tutto finisce sui social, grazie anche ai tanti influencer presenti. Il mondo scopre di questo super figurone di merda e McFarland finisce in carcere.

Questo é un riassunto, ma il documentario racconta per filo e per segno tutto l’epic fail di Fyre. Assolutamente da non perdere.

Se poi siete un po’ più radical chic ma volete qualche immagine differente, un altro documentario che racconta il medesimo fatto, basta andare sulla piattaforma Hulu dove trovate Fyre Fraud. In questo documentario é stato coinvolto anche l’organizzatore Billy McFarland con delle interviste esclusive.