Gelato al prosciutto, nasce negli Stati Uniti

Vi piace il gelato? Io ne vado letteralmente pazzo. Sotto casa a Milano, qualche anno fa, avevo una gelateria che si chiamava Crazy Ice. La particolarità di padre e figlio, mastri gelatai, era quella di creare più di 400 tipi diversi di gelato: frutta, olio d’oliva, birra ecc ecc. Prima di entrare in questa gelateria non avevo mai pensato ad altre applicazioni che non fossero quelle del cono o della coppetta. Per questo motivo il primo giorno ho ordinato un cono gelato con cioccolato fondente e lardo di colonnata. É stata la scelta peggiore che ho fatto negli ultimi 10 anni. Ovviamente l’abbinamento non aveva senso e ho dovuto buttare tutto. Da quel momento ho scoperto che il gelato poteva anche essere adagiato su una bistecca.

Nel New Jersey, siamo negli Stati Uniti, un caseificio di nome Windy Brow Farms ha creato un gusto di gelato che in quanto a stravaganza li batte tutto. Il gelato in questione è ispirato al famoso prosciutto prodotto dal brand “Taylor” e si chiama “Taylor Ham Ice Cream”. Dalla pagina Facebook sel caseificio, sotto la foto del cono gelato, è comparsa la scritta:

Il gelato al prosciutto Taylor + pane tostato francese inaugura la nostra collezione ‘Only In Jersey’ questo fine settimana. É stato realizzato con sciroppo d’acero locale, pane tostato francese fatto in casa e prosciutto Taylor caramellato, è ancora più pazzesco di quello che sembra

Il gelato sembra davvero invitante a giudicare dalla foto, ma forse sarebbe perfetto accompagnato ad un buon gelato al melone, diventerebbe il gelato estivo per eccellenza.

Gelato al prosciutto negli USA