I dj set drive-in esistono veramente

Il video della diretta, sulla loro pagina Facebook, è la testimonianza di una serata assolutamente surreale, un modo inedito di vivere il clubbing

Si discute da settimane, da mesi, sulla riapertura degli spettacoli dal vivo, e ovviamente anche dei club, dei festival e di tutti gli eventi che implicano dj e dj set. Una della ipotesi più discusse è quella dei drive-in, ovvero della possibilità di avere un palco, una platea – prendiamo un luogo bello grande, da festival di una certa dimensione, per capirci – e invece di avere un assembramento di persone ravvicinate, ci mettiamo il pubblico comodamente in macchina. Una cosa un po’ old school, sicuramente emotivamente difficile da accettare, perché il clubbing è proprio contatto fisico, scambio di sguardi, emozioni, vicinanza ma permetterebbe così ad artisti, tecnici, organizzatori e a tutto l’ingranaggio di lavorare, anche se non a pieno regime.

Ma mentre noi ancora discutiamo e filosofeggiamo su questo tipo di proposte, in Germania tutto questo è già realtà. Nel video, che vi postiamo qui sotto, si vedono una folla di automobili che testimoniano la riuscita della serata in uno scenario surreale. Abituiamoci, dunque. I dj set drive-in esistono. Mentre altrove (in Austria) sono allo studio dei kit che permetterebbero di capire immediatamente se ci sono sintomi di COVID-19 nelle persone esaminate e sarebbero dunque ragione per la selezione all’ingresso, permettendo soltanto ai sani di entrare a ballare evitando il contagio. E in diversi Paesi nel nord Europa altre misure e altre idee sono al vaglio, mentre in Spagna si parla di eventi con una capienza fino a 800 persone già durante i mesi estivi. Ovviamente sono ancora ipotesi tutte da dimostrarsi nella loro efficacia. Ma intanto, abbiamo i drive-in.