Il sito che vi mostra i video dei successi musicali divisi per anno

Passano i giorni, le barbe sugli uomini sono sempre più lunghe e così i peli sulle donne (toglierli sarà a discrezione delle stesse). Spesso diciamo che l’unica cosa che ci salva in ogni situazione è la musica. Anche durante questa lunga quarantena, la musica ci fa compagnia un po’ come quando eravamo chiusi in casa i primi anni del liceo a struggerci d’amori estivi. In tutti questi anni vi sarà capitato di preparare delle playlist musicali. Ultimamente poi è una delle tante possibilità per impegnare la mente. C’è solo un problema quando dovete scegliere la musica: i titoli. Si perché magari voi avete ben fissato in testa quel motivetto che fa “na na na na”, ma non avete idea di quale sia il titolo. In questo caso non può nemmeno venirvi in aiuto Shazam perché non riconosce la voce (l’app SoundHound invece si, ma non è sempre precisa). Ci sono però delle possibilità. Ad esempio potreste cercare nelle playlist fatte da altri per rubacchiare qualche idea, oppure cercare direttamente l’artista, o il titolo della canzone, se ce lo ricordiamo. Conoscere entrambi sarebbe già un gran privilegio. 

Poniamo però che la nostra intenzione sia quella di creare una playlist che seleziona la musica in base agli anni, ad esempio anni 2000, oppure un anno specifico come il 2005. Le cose si fanno più difficili e allo stesso tempo più interessanti. C’è qualcuno però che ha deciso di lasciare la ricerca interessante, ma renderla meno difficile.

Esiste un sito che si chiama http://thenostalgiamachine.com/ e permette di inserire un anno di preferenza ed in un attimo poter visionare una selezione di tutti i più grandi successi musicali di quell’anno, con tanto di video musicale. 

Ad esempio volete sapere quali sono i successi del 2006? Basta inerire l’anno et voilà: Daniel Powter – Bad Day, Sean Paul – Temperature, James Blunt – You’re Beautiful, Gnarls Barkley – Crazy, Ne-Yo – So Sick, Rihanna – SOS, Justin Timberlake – My Love e tanti tanti altri. 

Certo salta subito agli occhi che la ricerca è parecchio filo americana, con tanto rap, e tanto hip hop. Però vi assicuriamo che saltano fuori delle chicche che sicuramente avevate dimenticato.

Collegatevi e fate un tuffo nel passato.