“La grande onda” di Kanagawa in 50.000 mattoncini Lego

La grande onda di Kanagawa è una xilografia in stile ukiyo-e del pittore giapponese Hokusai pubblicata la prima volta tra il 1830 e il 1831.

È una delle più celebri opere giapponesi di tutti i tempi, parte della serie delle trentasei vedute del monte Fuji e con il tempo abbiamo imparato a vederle raffigurata su borse, t-shirt, su tele e anche su tazze da thè.

Jumpei Mitsui, un LCP (Lego Certified Professional), ha voluto ricrearla in 3D trasformandola in una scultura Lego. Il ragazzo 21enne non è la prima volta che si cimenta in costruzioni con i mattoncini dell’azienda danese. Sue sono anche le le riproduzioni del Ponte di Togetsukyo a ovest di Kyoto e altri modellini di Osaka. Tutte le sue opere sono esposte all’Hankyu Brick Museum.

Tornando a “La Grande Onda” , l’artista non ha tralasciato nessun minimo particolare. Infatti possiamo trovare il monte Fuji sullo sfondo, le barche con i rematori terrorizzati e la spuma del mare, composta da mattoncini bianchi. Per realizzarla si è aiutato con gli schizzi dell’originale e moltissimi video di onde. In tutto sono serviti circa 50000 mattoncini e più di 400 ore di lavoro.