Le migliori gelaterie di Milano

Io posso resistere a tutto, tranne che al gelato. È il mio dolce preferito in assoluto, e da anni compatto una battaglia contro la declinazione a cibo stagionale legato all’estate. Io ho voglia di gelato sempre, anche quando fuori c’è la nebbia e ci sono 5 gradi. Purtroppo non tutti la pensano come me, e tante gelaterie sono costrette a chiudere durante il periodo invernale. Compresa quella che considero “la mia gelateria” in via Piacenza, un piccolo laboratorio che produce una dozzina di gusti davvero eccezionali. Se si parla però di gelato, il problema di un cittadino milanese è sempre più o meno la stesso: “qual è la gelateria più buona di Milano”?. Bene, ad una domanda del genere potrebbero nascere guerre capaci di durare il tempo di un’intera cena e finire amicizie decennali. Ognuno ha la sua gelateria del cuore ed ognuno è convinto che quella sia la migliore di Milano. Fino a qualche tempo fa, io avrei risposto con fierezza che il premio come migliore gelateria di Milano spettava a Crazy Ice, in Via Pasquale Paoli, 400 gusti tra i più strambi, rigorosamente artigianali. Poi hanno chiuso lasciandolo nella tristezza.

Per fortuna a parlare di migliori gelaterie c’è la guida autorevole del Gambero Rosso, e vi farà piacere sapere che alcune delle gelaterie più buone d’Italia sono a Milano. Addirittura il miglior gusto cioccolato d’Italia viene venduto a Milano. La cosa più assurda per un amante del gelato come me, è che non conosco nessuna di queste gelaterie.


Partiamo dalla migliore gelateria d’Italia per il gusto al cioccolato. Dovete andare a Lo Gnomo in Via Cherubini, siamo in zona Corso Vercelli. Oltre ai tre coni assegnati dal Gambero Rosso, certificati di eccellenza nel mondo del gelato, Lo Gnomo ha avuto la menzione speciale per i suoi coccolati. Da provare sono il cioccolato al latte Ecuador, i due cioccolati fondenti (Venezuela 85% e Repubblica Dominicana 68%) e il cioccolato bianco Opalys. La materia prima è eccellente, così come la padronanza nella lavorazione ed il bilanciamento delle ricette. 


In Lombardia sono 11 le gelaterie che conquistano i 3 coni del Gambero Rosso, tra queste, 5 sono a Milano. Oltre a Lo Gnomo ci sono anche Artico (via Porro Lambertenghi e via Dogana), Ciacco in via Spadari, Paganelli in via Adda e Pavè Gelati e Granite di via Cesare Battisti.
Insomma segnatevi queste gelaterie perché è ora di provarle tutte. Se non volete farlo ora, in estate saranno aperte. Mi troverete lì, tutti i giorni.