L’Italia deserta ripresa dal drone

Milano è deserta? Si. Anche se non abbastanza perché le persone faticano a capire quanto sia importante stare a casa ed uscire solo per lo stretto necessario. In questo momento ad esempio non è strettamente necessario fare due passi, a meno che uno non abbia bisogno di farlo per respirare e allora può fare un giro intorno al palazzo a andare a fare la spesa. Andare a correre non è strettamente necessario, specialmente quando è possibile allenarsi a casa, tra le quattro mura domestiche, lontano dal contagio. Vedere il proprio fidanzato o la propria fidanzata non è strettamente necessario in questo momento. Ci si può vedere in video chiamata e al massimo passare il tempo facendo sexting. E poi non è forse vero che l’attesa è essa stessa il piacere? Forse questo è un luogo comune, ma bisogna far così. Potremmo scrivere un elenco infinito di attività che sotto emergenza sanitaria diventano secondarie e possono essere posticipate. Bisogna stare a casa, ancor più in questi giorni, perché sono quelli più delicati.

Come dice il nostro sindaco Beppe Sala, se vai a correre, che ti è comunque permesso dalla legge, prova a pensare che tu sei felice ma ci sono 100 persone alla finestra che ti vedono e si sentono recluse perché stanno facendo uno sforzo.

Detto questo, Milano è estremamente deserta rispetto al solito. A confermarlo, se non bastassero i video amatoriali, è uscito un video della CNN, e poi ripreso da The Guardian, girato con il drone che mette veramente paura. Sembrano immagine prese da The Walking Dead, con strade completamente deserte laddove normalmente c’è il panico di automobili.

In particolare le immagini riprendono le autostrade A4 e A8, sulle quali è raro vedere un passaggio di macchine. L’Italia si è fermata ed è spaventosamente bella, per assurdo.

Immagino che tutti i fotografi ed i piloti di droni in questi giorni vorrebbero uscire per scattare le foto del secolo. Peccato che non sia possibile. Ma queste immagini parlano da sole.