Lo shopping fa bene: parola della scienza

Siete amanti dello shopping? Forse la maggior parte delle donne risponderanno si, un po’ meno gli uomini. Mandiamo un caloroso abbraccio ai mariti che tutte le domeniche si siedono fuori dai negozi nei centri commerciali con lo stesso sguardo di una triglia. Lo shopping a volte non é proprio una passeggiata, basti pensare al periodo dei saldi o alle svendite dove le persone si presentano con il coltello fra i denti. Ho visto cose alle svendita che voi umani non potete nemmeno immaginare. Non credereste mai al fatto che in realtà, nelle modalità giusto, lo shopping fa bene.

Certo, se penso ad una carta di credito illimitata e via Montenapoleone a Milano, mi sento già meglio, ma a parlare di benessere unito allo shopping é la scienza. I ricercatori in persona si sono scomodati per arrivare alla conclusione che fare shopping é terapeutico. Tra Taiwan e Australia hanno condotto uno studio su 1900 volontari, sia uomini sia donne. Dalla ricerca, pubblicata sul Journal of epidemiology and community health, si evince che lo shopping fa bene per una serie di motivi.

Non lo direste mai, specialmente se siete uomini, ma lo shopping riduce lo stress. Ribadiamo che si parla di shopping in condizioni normali. Se andate al centro commerciale la prima domenica dei salti probabilmente non ne uscite vivi.

Fare shopping aumenta l’autostima e rende felici, pare che questo accada sia comprando dal vivo, sia su internet. Se trovate qualcosa che vi sta bene, vi sentite più belli.

Udite udite, fare shopping invoglia a fare esercizio fisico. E questo non vale per l’online ovviamente. Andare da un negozio all’altro comporta un po’ di movimento. E poi volete mettere la fatica che fate quando vi provate la roba in camerino? Io ogni volta esco sudato.

Gli studiosi aggiungono che non serve spendere grosse cifre, ma bisogna farlo con regolarità, senza impazzire però.

Fare shopping fa bene