Milano come Londra: arriva la Oyster per i mezzi pubblici

Quando andate in giro per l’Europa, nelle città in cui c’è la metropolitana, dovete sempre acquistare la tessera dei mezzi pubblici. Ci sono due certezze su quella tessera: 1 la perderete 2 la riporterete a casa e dopo un po’ la butterete, appena prima di decidere di ritornare in quella città. A me è successo a Londra, a Madrid, perfino a Tokyo e sono riuscito a perderla mentre ero ancora lì, abbandonando la valigia in un armadietto sbloccabile solo con quella tessera. Bene, sappiate che da adesso, forse,  gli stranieri, proprio come noi, potranno tornare a casa e perdere la tessera dei mezzi pubblici di Milano.


È arrivata una proposta in Comune di Milano, votata positivamente all’unanimità, che dovrebbe introdurre la tessera dei mezzi pubblici proprio come la famosa Oyster di Londra. Milano Progressista sta discutendo ancora della contestata delibera sull’aumento dei biglietti ATM.

Da luglio il prezzo aumenterà da 1,50 a 2 euro e questo naturalmente ha smosso un pochino gli animi, nonostante il prezzo sia in linea con quelli che sono gli standard europei. 


Gli stessi che hanno approvato l’aumento del biglietto, ora parlando dell’introduzione di questa tessera che potrebbe sicuramente agevolare il funzionamento dell’ATM. Il perché ve lo spieghiamo subito. Ottimizzerebbe i prezzi, e a seconda dell’utilizzo, in automatico o secondo il volere dell’utente, la tessera andrebbe a spendere la cifra più adatta in base all’utilizzo. Cioè se viaggiate tanto ed è più conveniente il giornaliero, vi scalerà in automatico quella cifra invece di sommare le corse singole. Questo succede già in automatico per chi utilizza il pagamento con carta di credito. 


Quando nascerà non è ancora certo, ma dovrebbe arrivare presto. Intanto, inesorabile arriverà l’aumento del biglietto, ma abbiamo avuto tempo per prepararci.