Milano é la città con più crimini denunciati

Tanti amici che si trasferiscono a Milano mi chiedono: “é una città sicura?”. Rispondo di SÌ, ma bisogna sempre prendere qualche accorgimento per evitare problemi, un po’ come succede in ogni grande città, e Milano non é poi grandissima. Poi c’é tutta una folta categoria di utopisti che sostengono che non é giusto che uno non possa andare in giro alle 3 di notte con il Rolex per la città, ma quella é selezione naturale. Parliamo di criminalità perché é uscito il report annuale de Il Sole 24 Ore che tiene conto del numero di denunce sporte sul territorio italiano.

E qui bisogna già fare una riflessione. Non si tratta di una stima degli atti criminosi, bensì di denunce. Vi farà piacere sapere che secondo stima nazionale le denunce sono diminuite del 2,4 % in Italia rispetto al 2017 (la classifica attuale si rifà al 2018). Questo però non significa che siano per forza diminuiti i crimini, é possibile anche che ci sia meno fiducia nelle persone che tendono a denunciare di meno. Ma per ora ci rifacciamo solo ai dati.

Milano é in media nazionale, anzi, la supera perché le denunce sono diminuite del 5,2% rispetto al 2017. Purtroppo però vince la bandiera nera come città dove ci vengono sporte più denunce in Italia. 7017 denunce ogni 100mila abitanti.

Ogni giorno in Italia vengono sporte 6500 denunce. La media nazionale diminuisce ma a cambiare sono i generi di reati denunciati. L’impennata avviene sulle truffe telematiche con un +15%. Crescono anche spaccio ed estorsioni rispettivamente del 2,8 % e 17 %. Calano invece furti, omicidi (meno male), rapine, associazioni a delinquere, estorsioni, usura ed incendi.

Milano quindi denuncia di più, davanti a Rimini (6430 denunce), Firenze (6252 denunce). Le città dove invece denunciano di meno sono Oristano (1493 denunce) Pordenone (2125) e Benevento (2128).

Milano comunque rimane più o meno prima in tutti i tipi di reati fatta eccezione per omicidi volontari dove siamo 57esimi. Primi nei borseggi e furti.

La speranza é che la diminuzione delle denunce sia direttamente proporzionata alla diminuzione dei reati.