Milano: fa sempre più caldo, i dati sono allarmanti

Raga, vi siete accorti che fa più caldo? “no” risposero i milanesi in costume da bagno al 28 di dicembre. Che qualcosa di strano stia colpendo il nostro pianeta potevamo arrivarci anche da soli, viste le temperature sopra la media ed il meteo che fa le bizze. Per i più miscredenti, dovrebbe farvi suonare il campanello d’allarme un personaggio come Greta Thumberg, non a caso nominata dal Time personaggio dell’anno. Insomma, il clima sta cambiano, e non solo in Australia dove sono state raggiunte vette storiche di 50 gradi (avete visto il video di quello che cuoce il polpettone in macchina?), ma anche a Milano. A dirlo sono delle recenti ricerche che hanno registrato un alzamento delle temperature nel capoluogo meneghino.

Ebbene si, Milano é sempre più calda, e questo é il motivo per cui a novembre e dicembre siamo andati in giro ancora con lo spolverino. I dati emergono dal progetto ClimaMi dell’Osservatorio Metereologico Milano Duomo che ha registrato un alzamento di 1,5 gradi nella temperatura nell’ultimo decennio. Vi sembrerà poco ma in realtà é tantissimo. Milano é passata da una media di 14,3 gradi nel periodo che va dal 1981 al 2010 fino ai 15,8 gradi di quest’ultima decade.

Ma non é solo la temperatura, anche le piogge si comportano in modo diverso. Avete presente i monsoni? Ecco qualcosa di simile. Piove molto meno, ma quando piove si concentra tutto in acquazzoni che provocano danni incredibili. Gli 8mm di pioggia per ora tra il 1998 e il 2008 sono diventati 12mm tra il 2013 e 2018.

A registrare i dati sono state 19 stazioni metereologiche sparse per la provincia. Sette di esse sono nel centro di Milano. La situazione certamente non é delle migliori e bisognerà fare qualcosa al più presto, anche perché se le temperature più miti diventano gradevoli d’inverno, d’estate sono un supplizio.

Foto Nicola Vaglia/ LaPresse 12-06-2017 Milano, Italia cronaca Meteo, ondata di caldo a Milano: temperature oltre i 30 gradi. Nella foto: turisti e milanesi cercano refrigerio nella fontana di piazza Castello