Milano ha il suo 3 stelle Michelin

Siete mai stati a mangiare in uno stellato? A chi vi scrive è successo raramente. Ho sempre pensato che spendere così tanto per mangiare fosse inutile fino a qualche anno fa, poi forse sono cresciuto o forse ho capito che è meglio uscire due volte in meno a mangiare di merda ma mangiare una volta sola in modo che ne valga la pena. Milano è piena di ristoranti di altissimo livello, e ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i prezzi. Finalmente peró è arrivata la notizia del nostro primo 3 stelle Michelin.

È stata presentata al Teatro Municipale di Piacenza la 65esima edizione della Guida Michelin Italia e con essa sono arrivate delle ottime notizie, specialmente per Milano. Purtroppo a livello nazionale continuiamo a rimanere dietro ai nostri cugini francesi. Però dai, secondi è un ottimo risultato in questo caso.


La vera novità è l’assegnazione della terza stella ad Enrico Bartolini che al Mudec ha messo a segno il risultato che mancava a Milano. Lo chef ha ricevuto due stelle anche per il Glam a Venezia. Bartolini spicca per ricerca e sperimentazione con un tocco di artista. Così si dice di lui e noi siamo pronti ad assaggiare le sue prelibatezze. 


Il suo ristorante è in ottima compagnia perché la Lombardia è la regione più stellata d’Italia con 62 ristoranti e 6 nuove entrate. Segue il Piemonte con 46 ristoranti e 4 novità. Poi la Campania con 44 e 6 new entry. A livello di città è propri la Campania in vetta con la sua Napoli e 26 ristoranti. Roma 24 e Milano 20.


Il tre stelle di Bartolini si aggiunge Piazza Duomo ad Alba CN, Da Vittorio a Brusaporto (BG), St. Hubertus a San Cassiamo BZ, Le Calandre a Rubano PD, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio MN, Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, la Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro AQ e Mauro Uliassi a Senigallia AN.