Milano: tra rincaro autostrade e blocco del traffico per lo smog

Non so se é perché con il tempo sono diventato più cinico, o perché viaggio tanto e sono spesso in macchina, ma dopo il Capodanno l’unica cosa a cui penso é che di solito aumentano le autostrade. Anno dopo anno si rosicchiano quei pochi centesimi che, da quando ho preso la patente, sono diventati belli incisivi sull’anno. Invece per questo 2020 continuano le buone notizie sui rincari. Le autostrade non aumentano, come l’altr’anno.

Lo dico con gioia anche se in realtà questo vale per il 95% della rete autostradale italiana. Indovinate un po’ dove sono le autostrade di quel 5% che sarà interessato da rincari? Si, proprio in Lombardia. La Pedemontana e la BreBeMi aumenteranno rispettivamente dello 0,80 % e del 3,79 %. Anche se si potrà usufruire di scontistiche se ad esempio si é possessori di Telepass. Per fortuna non sono autostrade che prendo spesso, ma tanta gente le percorre quotidianamente.

Prendiamo comunque come buona la notizia delle autostrade. C’é però qualcosa che a Milano non funziona per niente: l’inquinamento. Scattano infatti nuovamente gli allarmi perché da 6 giorni i valori del Pm10 sono saliti alle stelle. Questo, come previsto dal protocollo previsto dall’accordo tra Aria, Apa e dai comuni della Lombardia, porta a limitazioni del traffico.

Dal 27 di dicembre il Pm10 ha superato la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo, partendo da 53,3 arrivando fino a 145,6 del primo gennaio.

Dal 3 gennaio i veicoli Diesel euro 4 non potranno circolare dalle 8.30 alle 18.30, mentre gli Euro 0, 1, 2 e 3 dovranno stare fermi dalle 7.30 alle 19.30 da lunedì a venerdì e dalle 8.30 alle 18.30 nei sabati e nei festivi per le auto private e dalle 8.30 alle 12.30 per quelle commerciali. 

Stop alle benzina Euro 0 dalle 7.30 alle 19.30 nei giorni da lunedì al venerdì. 

Inoltre, arriva il divieto di “sosta con il motore acceso per tutti i veicoli, di riscaldamento domestico a legna non efficiente, di accensione fuochi” e di avere una “temperatura superiore ai 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali”. “

Insomma, bisogna fare qualcosa.

MILANO 21 Ott 2005 – VIGILE URBANO CON MASCHERINA ANTI SMOG VIGILESSA PER INQUINAMENTO DELL’ARIA VIGILE DI QUARTIERE PER CENNAMO