Overture, l’erede del Concorde

È curioso come stia scrivendo questo articolo proprio da un aeroporto. Stavo pensando a quanto fosse cambiato il modo di volare negli ultimi anni e quanto gli aerei abbiamo facilitato la vita ed i viaggi. Sarebbero tante le generali considerazioni da fare: il fumo in aereo, il post 11 settembre e tanto altro. Ma mi impressiona sempre il progresso in termini di durata dei voli e soprattuto di prezzi. Parlando della parte più venale, ricordate quanto costava un volto Milano New York anni fa? Era una cifra inavvicinabile e considerata da ricchi. Adesso è possibile andare e tornare con 300 euro. Ma soprattutto gli aerei volano sempre più velocemente permettendo di raggiungere velocità supersoniche. Avete capito bene, supersoniche. Arrivano aggiornamenti dall’erede del Concorde.


Vi avevamo già parlato dello sviluppo di questo Concorde 2.0 che sarebbe tornato a volare a velocità incredibili. La Boom Supersonic, startup statunitense che sta lavorando al progetto, ha annunciato che entro il 2019 avverranno i primi test. 


L’aereo si chiama Overture e dovrebbe volare ad una velocità doppia rispetto a quella del suono, 2700 km all’ora e l’autonomia si aggirerebbe intorno agli 8300 km. Significa che 55 fortunati proprietari di un biglietto potrebbero andare da Londra a New York in 3 ore e 30 invece delle 7 ore richieste oggi. Non solo, da Los Angeles a Sydney sarebbero solamente 6 ore e 45 minuti invece di 15 ore. Un bel vantaggio. 


Il primo prototipo sará una versione di prova più piccola, che potrà portare solo due piloti e servirà a raccogliere diversi dati per la realizzazione dell’aero. Per la gente comune, bisognerà aspettare tra il 2025 ed il 2027 per i primi voli, così come da programma iniziale. 


Ma non è finita perché i tecnici dicono che potranno lavorare per ridurre a zero le emissioni di CO2, rendendolo di fatto un aereo green