ROOFTOP CINEMA CLUB: il cinema che vorremmo a Milano

Vi piace andare al cinema d’estate? Probabilmente risponderebbero SI solamente coloro che amano il cinema indipendentemente dalla stagione, oppure i bambini, che tanto la sera non hanno una ceppa da fare in ogni caso. Tempo addietro sono stato in vacanza in Puglia, precisamente a Porto Cesareo, eravamo io e tutta Italia, accrocchiati sulla spiaggia come se passare del tempo incastrati l’uno nell’altro portasse qualche particolare beneficio. Ad un certo punto, tra una pasta al forno ed una salsiccia, con l’ingenuità di un bambino ho osato chiedere “ma c’è un cinema da queste parti?”. Sono stato squadrato dai presenti come se avessi chiesto dove fosse il ristorante vegano più vicino. “ma figurati, i cinema d’estate sono chiusi” risponde qualcuno. Ed io giuro non riuscivo a darmi una spiegazione. Perché dovrebbero chiudere. In America durante l’estate escono i blockbuster, in Italia i cinema chiudono o non esce quasi niente. É assurdo, anche perché la soluzione potrebbe essere fare rassegne con i film più belli della stagione, oppure rassegne di cinema per famiglie, così come inaugurare i cinema all’aperto.

In 6 anni hanno chiuso migliaia di sale cinematografiche, ma il problema non è dei film, ma forse è proprio delle sale. Questa cosa me la ripetevo io in Puglia, e ne scrivevo, senza guadagnare un picco di un quattrino. C’è invece una persona molto più intelligente di me, un giocoliere e clown professionista di nome Gerry Cottle Jr, che ha pensato la stessa cosa e ha deciso di creare una roba fighissima che si chiama Rooftop Cinema Club. 

É già chiaro di che cosa si tratti. Siccome tutti amano i rooftop d’estate, lui ha iniziato a create rassegne e proiezioni sui rooftop dei grattacieli. É vero, è aiutato dal fatto che a New York, Brooklyn e Londra, si trovano più rooftop che a Milano, però potrebbe essere un inizio per ispirare, che so, quelli del City Life.

Insomma, Gerry Cottle Jr ha avuto grande successo creando rassegne cinematografiche di film mainstream ma anche di cinema d’essai. Centinaia di pellicole, unite poi a concerti, istallazioni e posti magnifici. Tutto questo è diventato così cool che molti cineasti emergenti hanno cominciato ad utilizzare questo canale per far conoscere le proprie pellicole, e ne è nato addirittura un movimento ribelle chiamato Occupy Rooftop. Una figata pazzesca.

C’è un solo PROBLEMA. L’unica regola, è che il film ammirato sul rooftop con le cuffiette deve incominciare all’ALBA. Avete capito bene, tocca fare la levataccia e guardarlo la mattina prima di andare al lavoro. Sbattimento non da poco.

Però tutto molto bello.