A Milano il concorso fotografico per dilettanti e pro: partecipa a WLM

Ogni tanto mi guardo in giro, e penso a quanto diavolo di materiale fotografico digitale viene prodotto ogni giorno e dimenticato su device vari ed eventuali. Probabilmente un’infinità. Vi é poi mai capitato di incontrare quelli che ad una mostra fotografano tutti i quadri, tutti i corridoi, tutti gli arredamenti e guardandoli ti chiedi “quando cacchio mai le riguarderanno quelle foto brutte scattate con iPad o con cellulari dell’anteguerra”. Booooo, l’unico aspetto positivo di tutta questa faccenda é la statistica. Su tutte quelle foto, qualcuna buona ci sarà. Probabilmente é quello che pensano anche gli organizzatori di WLM, uno dei concorsi fotografici più famosi al mondo per dilettanti e professionisti.

Sta per andare in scena l’ultima edizione in termini di tempo di Wiki Loves Monuments, questo il nome del concorso che promuove la cultura del sapere libero attraverso l’invito a tutti i partecipanti a documentare il patrimonio storico e artistico delle città. Il concorso é il più grande al mondo per numero di fotografie raccolte a livello globale in 50 paesi e condivide gli scatti con la licenza libera su Wikimedia Commons, ovvero il database di Wikipedia

Il concorso nazionale, ovvero quello per i patrimoni italiani ed in particolare quello dedicato alla città di Milano é partito e si concluderà il 30 settembre. C’é ancora qualche giorno per poter partecipare. 

Come funziona? É sufficiente fotografare e caricare online le fotografie entro la data stabilita, scegliendo i soggetti da fotografare in una lista di ben 190 monumenti (ecco la lista).

La giuria sarà composta da grandi professionisti del settore:

Settimio BenedusiFotografo professionista

Attilio LauriaVicepresidente FIAF e Direttore Dipartimento Social

Marianna SantoniFotografa professionista e esperta di digital imaging

Pietro BaroniFotografo professionista

Alexandre AlboreEsperto wikipediano

Gianfranco ButtuEsperto wikipediano

Mentre tutti i premi riguarderanno buoni acquisto per un massimo di 350 euro da spendere in attrezzatura fotografica. 

Buona Fortuna!