E se invece di criticare, dessimo delle soluzioni? I club devono cambiare

Ne abbiamo parlato centinaia di volte, ma avete mai fatto caso che nel mondo della notte (inteso come chi lavora nei club e li frequenta – dj, vocalist ecc) le persone passano più tempo a lamentarsi e a criticare piuttosto che porre delle soluzioni? Da quanto le discoteche vivono un periodo di cambiamento così radicale (e badate bene che non usiamo il termine crisi perché non é di questa che si tratta), le tante persone che non hanno saputo interpretare la direzione che sta prendendo l’intrattenimento, passano le ore a lamentarsi con i colleghi, con gli amici e sui social. Soluzioni? ZERO.

Si perché ci sono delle realtà che funzionano molto bene, ma piuttosto che analizzare il mercato, la maggior parte di chi lavora nell’ambiente preferisce lamentarsi e dare la colpa a chissà quasi cause. Tutto diventa un alibi per evitare di rimboccarsi le maniche ed iniziare a lavorare o a cambiare la prospettiva per fare qualcosa di nuovo. Per carità, non succede solo nell’ambito discoteche, ma il clubbing é quello che ha subito tra le botte maggiori con il sensibile e graduale cambio delle abitudini delle persone che, per un motivo o per l’altro, frequentano meno le discoteche.

Soluzioni, servono soluzioni. Ed evidentemente é molto difficile darne. Criticare é sempre la via più facile.

Dicono che esistano tre tipologie di lavoratori. Il primo é colui che guida il gruppo: sono figure più uniche che rare, trascinano gli altri e danno soluzioni creative e brillanti. I secondo é colui che non esprime mai un parere: sono i più difficili da gestire perché hanno un’idea, ma non la esprimono e vanno avanti nel lavoro per inerzia. Il terzo é quello che si lamenta sempre: non ha mai una soluzione, né un’idea, si lamenta e fa di testa sua senza ascoltare.

Neanche a dirlo, in un mondo, quello dei club, dove i professionisti sono sempre di meno, abbondano i personaggi della terza categoria. Soluzioni.

Segnalo l’iniziativa di Lorenzo Tiezzi (trovate il post sulla pagina Facebook di Alla Discoteca), da anni nella comunicazione notturna e non solo, che invita proprio a fare questo: soluzioni per migliorare il mondo della notte.

Soluzioni invece di critica nel mondo del club