Dalla Quinta Strada di New York a Milano in piazza Cordusio entro la fine del 2021. Precisamente sorgerà all’interno di un antico palazzo, vicino a Starbucks e Uniqlo. Saranno 660 metri quadrati in totale, divisi su tre piani e riprodurrà tutta la magia del famoso negozio newyorkese, oggi al numero 30 di Rockfeller Plaza dopo che quello storico di Fifth Avenue è stato ufficialmente chiuso.
Cos’è Fao Schwarz?
E’ il più antico negozio di giocattoli degli Stati Uniti, ha aperto i battenti per la prima volta nel 1862 a Baltimora prima di trasferirsi a New York City, dove si è spostato tra diverse località dal 1870. Il pianoforte da ballo , reso famoso dal 1988 Tom Hanks film Big, ha portato l’attenzione nazionale al marchio. La FAO ha dichiarato bancarotta due volte nel 2003 prima di chiudere temporaneamente il negozio della Fifth Avenue nel gennaio 2004. Nel maggio 2009, Toys “R” Us Inc. ha acquisito la FAO Schwarz, ma nel 2015 ha chiuso definitivamente il negozio della Fifth Avenue. Il marchio è stato poi acquisito da ThreeSixty Group, che ha aperto il nuovo negozio FAO Schwarz al 30 Rockefeller Plaza nel novembre 2018. Nel 2019 sono state aperte sedi a Pechino, Londra e Dublino.
Il logo
Nel corso degli anni, il logo FAO Schwarz ha avuto varie versioni che includevano un orsacchiotto, blocchi alfabetici, un soldatino, un cavallo a dondolo e una torre dell’orologio animata. Nel 2017, la FAO Schwarz ha assunto lo studio di design, Mattson Creative, per rinominare il logo e i propri imballaggi, creando anche un nuovo slogan e un nuovo hashtag per la riapertura del negozio, “Return to Wonder”.