Milano chiede aiuto ai cittadini per la città del futuro

Milano ogni giorno ci offre degli spunti per poter parlare, fortunatamente bene, della città. Sono tante le novità che riguardano il piano urbanistico per la fine di questo anno 2019 e anche per il 2020 e oltre, ma tra i tanti progetti ed i lavori da definire, é bello che Milano trovi anche il tempo di ascoltare i cittadini, avvicinandosi sempre di più all’eccellenza dello standard europeo. La Milano del futuro é sempre in evoluzione e adesso il Comune chiede suggerimenti ai cittadini per come fare a migliorare la città.

Nell’immediato la capitale meneghina sta cercando di definire come sviluppare piazzale Loreto e l’asse Corso Venezia – via Padova – viale Monza e Bovisa. Tutte zone che un tempo era meglio evitare per via della vicinanza con la periferia e diverse piazze dello spaccio. Mentre adesso sono diventare la Milano del futuro dove conviene cercare casa prima che i prezzi salgano definitivamente alle stelle. Nolo ne é un esempio lampante. North of Loreto é diventato il place to be della città.

Di Loreto avevamo già parlato in precedenza. Il progetto é quello di creare una piazza pedonale con una mega rotonda verde al centro. I render sono molto molto incoraggianti. Si parla comunque di lavori che saranno sviluppati nell’arco di un Piano di Governo del Territorio su 10 anni.

Il Comune di Milano per definire le linee guida dei bandi e dei concorsi, tra cui c’é la nuova edizione del bando promosso da C40 Reiventing Cities, per la progettazione ha aperto un avviso pubblico rivolto ad accademici ed esperti con specifica conoscenza della realtà milanese ma anche a cittadini singoli o associazioni e comitati che potranno contribuire a presentare suggerimenti.

Per mandare le proposte bisogna mandare una e-mail alla PEC pianificazioneurbanistica@postacert.comune.milano.it entro le 16 del 22 novembre.

Quindi parola ai cittadini di Milano che potranno pensare al futuro della propria città.