ULTRA MUSIC FESTIVAL 2018: line up ufficiale

UMF sta per Ultra Music Festival, avete presente di che cosa si tratta? É uno degli appuntamenti legati al mondo dei dj, dei club e della musica più importanti al mondo. Da 20 anni, addetti ai lavori ed appassionati si danno appuntamento una volta all’anno a Miami per un evento che in quanto a spettacolo non ha eguali. Tutti i dj e gli artisti più importanti al mondo si esibiscono all’Ultra Music Festival, e tutti vorrebbero esserci. L’UMF è il culmine della Winter Music Conference, una mega convention fatta di appuntamenti, incontri e party non stop per tutta Miami. Storicamente la Conference si chiude proprio con il grande palco dell’UMF e migliaia di persone ad alzare le mani davanti al main stage.

L’appuntamento del 2018 è stato confermato e si terrà appunto a Miami a marzo. Più precisamente la Winter Music Conference si terrà dal 20 al 25, mentre l’Ultra Music Festival sarà dal 23 al 25 marzo nella storica location di Bayfront Park. 

Ultra Music Festival 2018 line up

Qualche giorno fa finalmente è uscita la prima line up dell’UMF 2018 e non mancano le sorprese. Sicuramente balzano all’occhio alcuni nomi che fanno ormai parte di questo festival da anni come Axwell Ingrosso, Hardwell, Armin Van Buuren, Afrojack, Tiesto, David Guetta e Steve Aoki, ma tra loro c’è anche qualche novità come Porter Robinson con l’alias di Virtual Self. Al contrario, molti fan si sono accorti della mancanza di un nome molto importante, parliamo di Martin Garrix. É sembrato strano che il numero uno della recente Top100 DjMag non fosse insieme agli altri grandi nomi. Eppure proprio Garrix, attraverso Twitter ha comunicato la sua assenza con un secco “nope, I’m not“.

C’è da dire che ci aspettiamo ancora molte sorprese per questa edizione 2018, anche perché ricorre il ventesimo anniversario dalla nascita dell’Ultra Music Festival. Speriamo in qualche ingresso dell’ultimo minuto.

Chi vi scrive ha avuto il piacere di andare alla Winter Music Conference all’Ultra Music Festival nel 2009, e vi posso dire che le cose da allora sono cambiate e non poco. AI tempi l’evento durava di più, per poi addirittura aggiungere un weekend in più negli anni seguenti. Era il periodo in cui l’EDM era all’apice del successo e cantanti come Madonna salivano sul palco insieme ad Avicii. Ora il fenomeno dell’EDM sta morendo e anche l’UMF inizia a non trovare più l’appoggio, non tanto del pubblico, ma degli abitanti di Miami che stanno cercando in tutti i modi di far spostare o addirittura chiudere la manifestazione. Ebbene si, anche all’Ultra hanno problemi con il vicinato.

Aspettiamo questa edizione 2018, sperando che sia spettacolare.