NAIKE: la dj ci ha raccontato della sua dimensione magica in console

Con che nome ti conosce la gente?
La gente mi conosce come Naike
I tuoi genitori come ti chiamano?
I miei genitori mi chiamano Chiara!
Come mai hai iniziato a lavorare nel mondo della notte, raccontaci la tua storia.
Ho cominciato a lavorare nel mondo della notte da quando sono diventata una dj. Ho sempre però frequentato i locali con amici e amiche per andare ad ascoltare i miei djs preferiti data la mia forte passione per la musica.
Come ti ha cambiato la vita la notte?
La ‘notte’ se così vogliamo definirla, non mi ha cambiato la vita. La considero semplicemente una ‘dimensione magica’, in cui poter esprimere al meglio il mio amore per la musica, i miei dj set. Tutto questo in un momento della giornata in cui le persone son predisposte a lasciarsi alle spalle il lavoro, i problemi, focalizzandosi solo sulle emozioni e sensazioni. Lavorare nel mondo della notte fa si che i miei orari siano un po’ più ‘nottambuli’ ed elastici rispetto a quelli di una persona con un lavoro solo d’ufficio; in realtà, nemmeno più di tanto… Grazie ad una buona organizzazione si vive anche di giorno. Il bello della notte è poi che ti permette di conoscere e venire a contatto con un gran numero di persone ‘artisticamente’ stimolanti e con forti passioni.
Hai qualche rimpianto?
Nessun rimpianto, anzi. Mi sento davvero molto molto fortunata. Lavorare divertendosi è un lusso.
Naike dj intervista
Cosa non cambieresti per nulla al mondo con la tua vita attuale?
Adoro la mia vita attuale, non la cambierei per nulla. Ripeto, mi reputo molto fortunata, amare ciò che si fa è la cosa più bella del mondo. E io posso dirlo! L’importante a mio parere è non perdere mai di vista il proprio obiettivo e circondarsi di persone che sappiano apprezzare oltre al lato artistico di un artista, anche il lato privato e la sua quotidianità. Spesso noi artisti siamo piuttosto di ‘difficile gestione’ e con un carattere particolare. Non credo sia facilissimo assecondarci.
Quale locale porterai sempre nel cuore?
Senz’altro il Circus Beatclub di Brescia, il mio locale preferito, sia come cliente sia come dj / artista. D’altronde io sono bresciana, Brescia è la mia città e nonostante mi sposti per lavoro e per altri motivi, il mio cuore è lì. Oltre alla bellezza del locale, lo staff è davvero meraviglioso, posso chiamarli amici e per me lavorare dove ho un rapporto sia lavorativo che d’amicizia permette di instaurare un clima di coinvolgimento maggiore anche con il pubblico. Ci sono comunque anche tanti altri locali che porto nel cuore, grazie al connubio ‘lavoro-amicizia’: tra tutti il Maracaibo ad Alghero, in Sardegna e l’Arcadia a Ragusa, in Sicilia.
Come vedi il futuro nel mondo della notte?
Il futuro nel mondo della notte lo vedo sempre più eterogeneo. Esistono ormai moltissimi generi musicali e la gente sceglie in base ai propri gusti musicali. E lo trovo giusto! Non sono troppo propensa all’egemonia di un genere musicale unico sugli altri. Prendiamo il reggaeton: lo adoro come musica da ascolto o sottofondo, ma non riuscirei a trovarlo divertente per l’intera durata di una serata. Per ora chi vince è chi riesce a creare un dj set ‘misto’, o meglio, house e commerciale ma con qualche remix e sonorità latina. Ad esempio la traccia nuova di Steve Aoki ‘Hazukita’ rende esattamente l’idea di un mix ben riuscito di sonorità house e latine.
Sogno nel cassetto?
Il mio sogno nel cassetto… Sono tanti! Scherzi a parte, ho sempre in testa mille progetti e nuove idee… Difficile scegliere! Sicuramente mi reputo molto soddisfatta del mio percorso artistico come dj, per ora posso dire di avere messo almeno un paio di ‘segnaposto’ (da un punto di vista di clubs ovviamente) in ogni regione d’Italia. Detto ciò sono altresì convinta di poter migliorare e poter ‘dare’ sempre di più.
La tua frase preferita?
E’ detto romano ‘la fortuna aiuta gli audaci ‘ed una frase che mi ripeteva sempre mia nonna ‘il perder tempo a chi più sa, più spiace’.
Salutaci a tuo modo.
Ciao youparti, è stato un piacere fare due chiacchiere con te! Vi aspetto tutti alla mia prossima serata, presto vi svelerò dove! Per ora è un segreto! Tenete d’occhio la mia pagina Facebook e profilo Instagram che è in continuo aggiornamento! Un bacione.